Controllo di gestione PMI
Le 5 cose che devi assolutamente sapere
C’era una volta un imprenditore di successo, che aveva un magico potere: riusciva a trasformare tutto ciò che la sua azienda produceva in oro. Credi sia solo una favola per bambini? È più reale di quanto tu possa immaginare!
La formula magica per diventare anche tu quell’imprenditore di successo esiste: è il controllo di gestione. Oggi ti sveliamo i 5 passi che devi assolutamente conoscere sul controllo di gestione PMI.
Controllo di gestione PMI: di che si tratta, tanto per cominciare?
Se ci segui da un po’, lo saprai già. Ma se ti sei perso questa recente riforma, niente paura: fai un salto a leggere il nostro ultimo articolo sui sistemi di controllo di gestione.
Il nuovo comma secondo dell’art. 2086 c.c. prevede che “L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale”
In pratica, un sistema di allerta in grado di anticipare l’emersione dello stato di crisi aziendale attraverso l’analisi di alcuni indici finalizzati a rilevare squilibri finanziari, patrimoniali o reddituali. La legge pone a tuo carico l’obbligo di dotarti di una struttura organizzativa, che sia adeguata alle dimensioni ed all’attività svolta, finalizzata al monitoraggio costante di tutti quegli indicatori che possono individuare i primi segnali di una crisi.
Un vero e proprio obbligo, necessario per ottenere anche tu quella macchina di successo che desideri per la tua azienda. Ma come attuarla? Quali sono le 5 cose che devi assolutamente sapere sul controllo di gestione pmi?
Amministrazione e controllo di gestione: i 5 elementi essenziali
La tua Impresa è unica, ha le proprie peculiarità e caratteristiche. Il primo passo da compiere dunque per andare nella giusta direzione è quello di creare un assetto personalizzato ed efficace, attraverso la predisposizione di un adeguato programma/metodo di amministrazione e controllo di gestione.
Per semplificare, abbiamo individuato 5 elementi essenziali che ti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo:
- Il controllo finanziario, gestionale e amministrativo, intervieni in tempo reale attraverso il controllo di gestione;
- Il piano industriale e business plan, traccia la strada verso il successo
- Il controllo periodico degli scostamenti e degli indici previsionali di rischio economico, come non sforare i budget attraverso il controllo di gestione;
- Il controllo delle incidenze di costo dei dipendenti; come ridurne l’impatto
- Tax Planning e Utile predeterminato, la strada verso la redditività reale.
Gestionale controllo di gestione: perché non semplificarti la vita?
Se i 5 elementi sono chiari e definiti, magari un po’ meno chiaro è come ottenerli nella quotidianità della tua operatività aziendale.
Non sei una S.p.A., non ne hai sicuramente le stesse risorse ma sicuramente le stesse esigenze si! Qual è il giusto assetto organizzativo, amministrativo e contabile per te?
Il nostro obiettivo è quello di semplificarti la vita, non certo complicartela ulteriormente! Allora perché non dotarti di un vero e proprio gestionale controllo di gestione?
Attraverso un’analisi aziendale completa e costante, individui gli interventi preventivi e non consuntivi.
La gestione aziendale, croce e delizia dell’imprenditore
La gestione aziendale è l’insieme di tutte le operazioni messe in atto dall’imprenditore allo scopo di raggiungere gli obiettivi della sua azienda.
Una corretta gestione aziendale, però, non dipende solo dalla bravura dell’imprenditore: ci sono moltissimi fattori che possono incidere significativamente sul tuo successo, come il mutare dei gusti dei consumatori, eventi imprevedibili…la crisi innescata dal Coronavirus ne è un esempio!
Immagina allora di avere a disposizione un diario di bordo, una bussola che ti indichi sempre il modo per mantenere la giusta rotta: a questo serve il gestionale controllo di gestione.
Come agisce il professionista del controllo di gestione pmi: cosa possiamo fare per te
Un professionista del controllo di gestione, o controller, può essere dunque un aiuto decisivo per impostare al meglio la tua impresa.
Attraverso un’ Analisi Aziendale sarà in grado di
- Mettere in luce i tuoi punti di forza
- Scovare le criticità nascoste della tua azienda
- Definirne costi e impatti reali
- Impostare le modalità di risoluzione delle stesse con tempi e benefici ben identificati
Metodologia semplice per grandi risultati.